Matrimoni Celebri

The “Ferragnez”

Inauguro questa rubrica con il matrimonio più social dell’anno 2018, tanto atteso quanto criticato: THE FERRAGNEZ!

Facciamo un passo in dietro, chi sono i FERRAGNEZ?

Chiara Ferragni (@chiaraferragni): nata nel 1987 è un’imprenditrice, blogger e modella italiana. Nel 2009 crea il blog The Blonde Salad che l’ha resa famosa nel web grazie anche a svariate collaborazioni con importanti aziende.

Federico Leonardo Lucia (alias Fedez – @fedez): nato nel 1989 è un rapper italiano. Nel 2016 Fedez ha annunciato la collaborazione con il rapper J-Ax con il quale ha  pubblicato il singolo Vorrei ma non posto. Proprio il testo di questa canzone ha fatto da cupido ai due.

Il testo recita:

“Io vi chiedo pardon
Ma non seguo il bon ton
È che a cena devo avere sempre in mano un iPhone
Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vouitton
Ed un collare con più glitter di una giacca di Elton John”

In tutta risposta lei, ha deciso di ricantare la canzone e pubblicare il video sul suo profilo social. Così tutto è iniziato.

Nell’ottobre 2016 hanno ufficializzato la loro relazione. A maggio 2017, durante una data del tour di Comunisti col Rolex, Fedez dedica sul palco dell’Arena di Verona il brano Favorisca i sentimenti a Chiara e successivamente le chiede la mano.

Il 19/03/2018 è nato il loro primogenito Leone Lucia – Ferragni.

I due si sono sposati, con rito civile, il 1° settembre 2018 a Noto, in Sicilia, presso la Dimora delle Balze davanti a circa 250 invitati.

La location è un boutique hotel con venticinque ettari di giardini e agrumeti trasformati nella location di un party ispirazione Coachella, con tanto di ruota panoramica e musica dal vivo.

L’evento è stato organizzato dalla Wedding Planner Alessandra Grillo, mentre gli allestimenti floreali sono stati curati da Vincenzo Dascanio flower and event design.

Già gli inviti di nozze annunciavano un evento strepitoso, infatti, si trattava di un biglietto 3D animato – come i libri di fiabe di quando eravamo piccoli – con le sagome di Chiara e Federico che si baciano con alle spalle una ruota panoramica, i fuochi d’artificio e un meraviglioso cielo stellato; tutti elementi facenti effettivamente parte della scenografia il giorno del matrimonio.

Gli sposi non hanno fatto la lista nozze ma hanno preferito attivare una raccolta fondi tra gli invitati da devolvere a una causa tra le varie proposte dei loro followers.

Naturalmente non potevano mancare le damigelle, sei per l’esattezza tra cui le due sorelle della sposa, vestite di rosa con dei meravigliosi abiti firmati Alberta Ferretti – in collaborazione con Eco-Age, un’associazione che promuove la sostenibilità nella moda – in georgette di seta rosa con intarsi di pizzo, in due versioni: con profonda scollatura a V o con scollo a cuore.

damigelle 2 modelli

Lo sposo ha indossato un completo blu Versace molto classico, con giacca a un solo bottone e camicia bianca. Niente cravatta ma, al suo posto, un piccolo gioiello d’oro giallo abbinato ai gemelli che portava ai polsini.

abito fedez

L’abito da sposa di Chiara o meglio, gli abiti di Chiara…ebbene sì la sposa ha indossato tre meravigliosi abiti tutti firmati Dior.

Il vestito con cui è arrivata all’altare è un abito couture di Dior disegnato da Maria Grazia Chiuri che afferma (intervista a Vogue Italia): “L’abito da sposa s’ispira alla tradizione italiana che accomuna entrambe, per realizzarlo ci sono volute più di 1600 ore di lavoro e 400 metri di tessuto, abbiamo creato una tuta crochet che ricorda il lavoro artigianale tipico dell’Italia e della Francia meridionale, fortemente legato alla tradizione femminile”.

vestito 1

Per quanto riguarda il secondo abito indossato subito dopo la cerimonia, Chiara svela che era la sua prima idea di abito da sposa. Da questo primo modello si è poi impostata la realizzazione di tutti e tre gli abiti.

Quest’abito è ricco di dettagli e ricami basati sulla storia d’amore di Chiara e Federico. Il vestito riporta le parole delle canzoni di Fedez, un leoncino in omaggio al figlio Leone, i luoghi importanti della loro storia d’amore e persino la data delle nozze, ricamata sulle spalline, dove di solito si trova il logo Dior – ondeggiano sull’abito in tulle e organza di seta. La lunga e ampia gonna indossata dopo la cerimonia sarà poi sostituita da una versione più corta, stile ballerina, e ballerine saranno anche le scarpe ricamate ton sur ton che sfoggerà alla festa (da un articolo di Sam RogersVogue Italia).

vestito 2vestito 3

La cerimonia e il ricevimento, come già detto, si sono svolti alla Dimora delle Balze. Mentre la cerimonia strizza l’occhio allo stile Country chic, il ricevimento era ispirato allo stile del festival musicale Coachella con tantissimi fiori, luci, musica e il luminosissimo The Ferragnez Luna Park con tanto di ruota panoramica.

Chiara e Federico hanno pronunciato le loro promesse all’aperto nel giardino della Dimora delle Balze davanti ai loro più cari amici e parenti seduti su poltroncine e sedie in stile fine Ottocento come un salotto all’aperto in un prato ricoperto di petali e con una cascata di Aster flowers, rose e lisianthus bianchi e rosa tutt’intorno.

giardino.png

La location destinata alla cena sembrava appartenere a una favola, una grotta illuminata con centinaia di lucine bianche, sedie stile Tiffany, sotto il vetro dei tavoli, fiori freschi creavano il motivo della decorazione, i piatti bianchi e i sottopiatti in vetro trasparente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Infine la festa post-ricevimento che si è svolta al The Ferragnez Luna Park, un vero e proprio luna park con tanto di zucchero filato, giostra con i cavalli, ruota panoramica e tanta musica. Le bomboniere offerte ai propri invitati erano dei peluches a forma di Chiara e Fedez prodotti dalla Trudy ma anche tazze e piattini con stampata l’immagine di Chiara e Federico in versione principe William e Kate.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Permettetemi di dire solo una cosa, per quanto un po’ “esagerato” per alcuni aspetti, secondo me, è stato meraviglioso come una bella favola moderna.

sposi con damigelle

 

Mi piacerebbe leggere la vostra opinione in merito a quest’evento, quindi v’invito a lasciarmi un commento.

Di quale altro “matrimonio celebre” volete scoprire i dettagli?

A presto!

Marialuisa

 

 

 

Fonte Wikipedia, Vanity Fair, Vogue Italia, Instagram
Ph. Instagram: @alessandragrillo12; @vincenzodascanio; @fedez; @chiaraferragni; @marinadiguardo; @theferragnez__official

2 risposte a "The “Ferragnez”"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...